Redazione tecnica

Crediamo che la redazione tecnica abbia bisogno di tecnologie e processi moderni.

I nostri processi e le nostre tecnologie redazionali sono tra le più avanzate disponibili sul mercato: single source information con link technology, authoring assistito, riuso intelligente delle informazioni, integrazione tra documenti tecnici di tipo diverso e dialogo costante con le piattaforme di sviluppo dei prodotti. Coerenza terminologica, frequenza e facilità di aggiornamento delle informazioni, focus sul post vendita, approccio ingegneristico alla creazione di documenti tecnici attraverso l’organizzazione semantica delle informazioni e la pubblicazione multicanale: questo è il valore aggiunto dei servizi di redazione tecnica di STAR.

FOCUS
Manuali tecnici

Una documentazione tecnica chiara, fruibile, comprensibile e in linea con le normative in vigore rappresenta un capitale tecnico importante per tutte le aziende che producono e vendono in Italia e all’estero.
Attraverso l’interazione con l’ingegneria e con le piattaforme di prodotto, i frequenti sopraluoghi, i rilievi tecnici e l’utilizzo delle matematiche e della modellazione 3D, i nostri redattori tecnici recuperano le informazioni necessarie e sviluppano una conoscenza approfondita dei vostri prodotti. Questa conoscenza, unita alle competenze redazionali e agli strumenti software di STAR, viene impiegata per la realizzazione del fascicolo tecnico, del libretto di uso e manutenzione, del manuale operatore, del manuale di riparazione, del manuale di training, del troubleshooting e della documentazione diagnostica dei vostri prodotti.

Contatta l’ufficio vendite

Illustrazione tecnica

Una corretta gestione e realizzazione delle illustrazioni tecniche migliora la comprensione dei contenuti e contribuisce alla riduzione delle descrizioni tecniche testuali, rendendo la documentazione più fruibile e riducendo i costi di traduzione. I nostri team di grafici e illustratori sono in grado di produrre illustrazioni tecniche 2D e 3D e video 3D di procedure virtuali di elevata qualità.

Contatta l’ufficio vendite

Schemi elettrici

Gli schemi elettrici sono documenti di grande utilità per la rete service per garantire la migliore assistibilità dei prodotti.
In questi anni, STAR ha investito molto nello sviluppo di un sistema redazionale specifico per gli schemi elettrici che consente ai nostri ingegneri elettrici ed elettronici di realizzare schemi elettrici 2D e 3D con visualizzazione di cablaggi, schemi a blocchi e funzionali, componenti, pin-out, connessioni e masse, con navigazione pin to pin tra i cablaggi per aiutare la rete assistenziale dei nostri clienti a dare il migliore servizio possibile.
La perfetta integrazione della realizzazione degli schemi elettrici nel processo redazionale e la pubblicazione integrata della documentazione elettrica ed elettronica con il manuale di officina, il tempario, il troubleshooting e il catalogo ricambi permette un collegamento perfetto e non ridondante tra le informazioni, facilitando l’utente finale a trovare l’informazione giusta al momento giusto.

Contatta l’ufficio vendite

Catalogo ricambi

Il catalogo ricambi è uno strumento di vendita ed è fonte di ricavo per i nostri clienti. Il suo continuo aggiornamento e la corretta definizione delle configurazioni prodotto relative alle diverse versioni e ai mercati sono un punto cruciale della qualità di questo documento. La soluzione vincente di STAR si basa su:

  • tecnologie software, come il sistema redazionale – integrabile con la distinta base – e come il sistema di tracciamento delle modifiche di ingegneria per il continuo miglioramento e aggiornamento del catalogo ricambi;
  • team di specialisti con esperienza e competenze di definizione prodotto, in grado di usare diversi sistemi ERP da vari nostri clienti e con i loro principali fornitori di produzione;
  • team di illustratori in grado di lavorare con rilievi fisici e virtuali.

Inoltre, le soluzioni STAR per i cataloghi ricambi comprendono anche:

  • il supporto alla diffusione del catalogo ricambi mediante diversi media: PDF, web, app, preservando l’integrazione interattiva con il resto della documentazione tecnica;
  • la gestione del carrello di acquisto integrato con i sistemi di gestione ordini, pricing e verifica a magazzino;
  • la continua innovazione, volta alla gestione di un catalogo ricambi personalizzato per ogni matricola/VIN dei prodotti, per una consultazione più precisa e fruibile.

Contatta l’ufficio vendite

Tempario

I tempi di smontaggio e montaggio dei gruppi, degli assiemi e dei componenti dei vostri prodotti sono dati sensibili, da cui dipendono i costi di riparabilità e di garanzia.
La qualità di STAR nella redazione dei tempari è assicurata dalla competenza del nostro team di redazione, che combina l’approccio cronometrico in officina al supporto delle matematiche di progettazione per gli smontaggi e montaggi virtuali, garantendo la massima affidabilità e precisione nel rilievo dei tempi.
Inoltre, STAR ha investito negli ultimi anni nello sviluppo di un CMS per la gestione dei dati e delle illustrazioni del tempario. La verifica della coerenza dei dati e l’eliminazione delle operazioni ridondanti, con la conseguente riduzione dei tempi di intervento, è una funzionalità importante di questo sistema.
STAR, grazie al suo approccio integrato alla documentazione tecnica, garantisce una codifica coerente e comune delle operazioni tra il manuale officina, i componenti del catalogo ricambi e i codici intervento del tempario.

Contatta l’ufficio vendite

Link
Troubleshooting

I nostri clienti che hanno investono nel troubleshooting e nella documentazione di diagnosi hanno sperimentato la riduzione drastica dei costi di assistenza diretta e indiretta, dei i carichi di lavoro degli help desk e degli uffici tecnici preposti a supportare l’utente finale o la rete assistenziale.
La piattaforma redazionale GRIPS, con il suo modello semantico delle informazioni, permette al nostro team di redazione di strutturare la documentazione di diagnosi e il troubleshooting in modo da fornire all’utente finale un’interfaccia efficiente ed intuitiva, per individuare velocemente le cause dei difetti ed essere diretti verso la soluzione proposta per risolvere l’inconveniente.
Troubleshooting integrato, diagnostica situazionale, procedure di manutenzione personalizzate ed istruzioni di riparazione interattive consentono un’interazione ottimale fra uomo e macchina.

Contatta l’ufficio vendite

Documentazione per training

La documentazione a supporto del training è la sintesi di molte informazioni già presenti nella documentazione tecnica. Grazie alla piattaforma redazionale GRIPS è possibile riusare le informazioni e comporre agevolmente la documentazione per il training, pubblicandola, senza costi aggiuntivi, nel formato più adeguato alle esigenze didattiche dei nostri clienti. Il nostro team di trainer specializzati avrà il compito di modificarla coerentemente allo scopo formativo e adeguarla alle istanze didattiche dei fruitori dei corsi.

Contatta l’ufficio vendite

E-Learning

Dalla progettazione dei contenuti, alla creazione del materiale didattico, alla pubblicazione on-line dei corsi di formazione, fino all’integrazione con i sistemi informativi già presenti in azienda.
Sviluppiamo unità didattiche conformi agli standard SCORM e/o AICC, tali da rendere utilizzabili i contenuti su qualsiasi LMS (Learning Management System) o piattaforma e-learning.

Contatta l’ufficio vendite